BANDI
SOSTEGNO ALLA TRANSIZIONE INDUSTRIALE
Il contributo a fondo perduto è concesso in regime di esenzione (Reg (UE) N. 651/2014) ed è calcolato in base a caratteristiche quali: tipologia di investimento prescelta, dimensione dell’azienda, localizzazione della sede operativa oggetto di intervento.
Il 50% delle risorse del Fondo è riservato alle imprese energivore (ovvero quelle inserite nell’elenco tenuto dalla Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali – CSEA, relativo alle imprese a forte consumo di energia ai sensi dell’articolo 19, comma 2, della legge 20 novembre 2017, n. 167).

Data apertura
10 ott 2023
Data chiusura
12 dicembre 2023 11:00:00
Destinatari
Regione
MPMI, GI
TUTTE LE REGIONI
MASAF
Contributi a fondo perduto fino all’80% della spesa per l’ammodernamento del parco macchine agricole e per gli investimenti finalizzati all’efficientamento della produzione a valere su una dotazione finanziaria di 400 milioni di euro

Data apertura
8 ago 2023
Data chiusura
Destinatari
Regione
MPMI
TUTTE LE REGIONI
Bando- Sviluppo di Progetti di Innovazione delle Imprese Agricole, della Pesca e Agromeccaniche
Il bando è volto al sostenimento, alla realizzazione e allo sviluppo di progetti di innovazione finalizzati all’incremento della produttività nei settori dell’agricoltura, della pesca e dell’acquacoltura attraverso la diffusione delle migliori tecnologie disponibili per la gestione digitale dell’impresa, per l’utilizzo di macchine, di soluzioni robotiche, di sensoristica e di piattaforme e infrastrutture 4.0, per il risparmio dell’acqua e la riduzione dell’impiego di sostanze chimiche, nonché per l’utilizzo di sottoprodotti.

Data apertura
Data chiusura
Destinatari
Regione
MPMI
TUTTE LE REGIONI
FRIULI: FOTOVOLTAICO E AMIANTO
Agevolazione prevista:
40% a fondo perduto delle spese ammissibili per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico;
100% a fondo perduto delle spese ammissibili per la rimozione, smaltimento e rifacimento delle coperture in amianto o fibrocemento.

Data apertura
Data chiusura
31 dicembre 2023 11:00:00
Destinatari
Regione
MPMI
FRIULI VENEZIA GIULIA