
MACCHINE AGRICOLE
OBIETTIVO
Contributi a fondo perduto fino all’80% della spesa per l’ammodernamento del parco macchine agricole e per gli investimenti finalizzati all’efficientamento della produzione a valere su una dotazione finanziaria di 400 milioni di euro
SOGGETTI AMMISSIBILI
Le agevolazioni per l'acquisto di macchine agricole sono rivolte alle imprese agricole e vengono gestite attraverso le regioni e province autonome, le quali sono incaricate di valutare le richieste e stabilire le percentuali di contributo ammissibili. Questo processo è in linea con quanto stabilito nel decreto del 8 agosto 2023.
SPESE AMMISSIBILI A CONTRIBUTO
L'aliquota di contributo applicabile, che sarà definita dalle regioni e province autonome, in conformità e nel rispetto dei massimali consentiti dalla normativa, non può superare:
​
a) il 65 % dell'importo dei costi di investimento ammissibili;
b) l'80 % dell'importo dei costi di investimento ammissibili nel caso di giovani agricoltori.
​
La spesa massima ammissibile riferita agli investimenti va da 35.000 a 70.000 euro. Per determinati individuati dalle regioni eventuali proposte progettuali di importo compreso tra euro 35.00 e 70.000 potranno essere comunque finanziate ed il contributo concedibile sarà calcolato sulla spesa ammissibile di euro 35.000. Per eventuali proposte progettuali di importo superiore a euro 70.000 potranno essere comunque finanziate ed il contributo concedibile sarà calcolato sulla spesa ammissibile di euro 70.000 (deve essere garantita l'assenza del doppio finanziamento).