Audit 4.0
La circolare 9/E dell'Agenzia delle Entrate stabilisce che tutte le imprese che hanno effettuato investimenti nell'ambito del Piano Transizione 4.0 sono tenute a mantenere i requisiti di interconnessione e a conservare le informazioni pertinenti agli scambi dati attraverso un'adeguata e sistematica reportistica. In caso di mancato rispetto di questi requisiti, l'Agenzia delle Entrate ha il potere di effettuare una verifica e, se rileva inadempienze, può emettere una sanzione che va dal 100% al 200% dell'importo del credito utilizzato.
Inoltre, si ricorda che l'art. 10-quater del D.Lgs. n. 74/2000 disciplina il reato di indebita compensazione. L'utilizzo di crediti non spettanti con importo annuo superiore a 50.000 euro comporta il reato di indebita compensazione che è perseguibile penalmente.
Amodio & Partners propone ai propri clienti il seguente servizio di verifica:
Adeguatezza della documentazione
Analisi e resoconto di adeguatezza della documentazione presente per l’accesso all’agevolazione fiscale (Es. analisi tecnica, libro cespiti, DVR, certificazioni, ecc.).
Modalità di utilizzo del bene 4.0
Analisi e resoconto di adeguatezza circa la modalità del bene e di come i requisiti tecnologici 4.0 sono utilizzato (Es. interconnessione, scambi dati, display, ecc.).
Dell’adeguata e sistematica reportistica
Analisi e resoconto di adeguatezza della reportistica presente per la documentazione dei requisiti tecnologici ed eventuali azioni correttive.